Nell’ambito della chirurgia estetica si sente spesso discutere di liposuzione e lipoaspirazione. Nonostante siano due termini diversi, tuttavia, nella pratica essi indicano la stessa tipologia di intervento.

Liposuzione e lipoaspirazione: differenze

Liposuzione e lipoaspirazione: differenze

liposuzione

Tabella dei Contenuti

Cosa sono la liposuzione e la lipoaspirazione

Nell’ambito della chirurgia estetica si sente spesso discutere di liposuzione e lipoaspirazione. Nonostante siano due termini diversi, tuttavia, nella pratica essi indicano la stessa tipologia di intervento. La liposuzione (o lipoaspirazione) è una tecnica chirurgica che ha lo scopo di rimuovere determinate parti adipose del corpo attraverso delle piccole incisioni. Generalmente, le zone del corpo in cui si svolge questa operazione sono le cosce, glutei, polpacci, fianchi, addome e collo. Queste parti del corpo si caratterizzano infatti per la loro propensione ad accumulare grasso e per la difficoltà a smaltirlo solamente mediante dieta ed esercizio fisico.

L’operazione viene sempre svolta in anestesia, la quale può essere locale oppure totale a seconda della situazione concreta e quindi sulla base delle indicazioni del chirurgo. Anche presso il nostro centro di Lucca la liposuzione viene svolta con un’attenzione particolare verso il paziente e le sue esigenze, e ciò anche con riferimento alla tipologia di anestesia da svolgere.

Vediamo ora, in breve, come si svolge la liposuzione e quali sono i suoi benefici estetici.

Come si svolge la liposuzione

Esistono varie tecniche di liposuzione (o lipoaspirazione), tuttavia, in generale, si può dire che viene svolta mediante alcune piccole incisioni nella cute. In esse vengono inserite delle cannule aspiranti che permettono di rimuovere il grasso attraverso l’aspirazione. L’intera operazione ha una durata di circa un paio d’ore.

Prima dell’intervento viene solitamente prescritto di astenersi dal fumare nei giorni antecedenti all’intervento e di sospendere, se possibile, l’assunzione di farmaci antiinfiammatori.

L’intervento viene ormai spesso svolto in day hospital, con la raccomandazione di rimanere a letto per le 24 ore successive all’intervento. Nelle settimane seguenti vanno inoltre seguite una serie di prescrizioni fornite dal chirurgo stesso.

Benefici estetici della lipoaspirazione

La liposuzione è un’operazione che può essere svolta non solo da persone sovrappeso bensì anche da pazienti che vantano una buona forma fisica ma che soffrono dell’accumulo di grasso in specifiche zone del corpo. Tra i suoi benefici, infatti, vi è un evidente aspetto estetico, il quale spinge molte persone a sottoporsi a questo intervento per motivi totalmente distinti rispetto a quelli più ordinari relativi alla cura dell’obesità.

Tra i benefici della liposuzione vi è sicuramente il suo carattere definitivo. Essa permette di rimuovere il tessuto adiposo e, mediante una corretta dieta, di mantenere un peso forma più adeguato rispetto a quello pre-operazione. Come detto, inoltre, grazie a questo intervento è possibile rimuovere il grasso da quelle parti del corpo che sono difficilmente trattabili mediante la dieta e l’esercizio fisico.

Non trattandosi di un intervento doloroso rientra dunque tra gli interventi che permettono di raggiungere degli obiettivi salutari ed estetici senza incorrere in particolari rischi.

Se sei interessato, è sempre possibile effettuare la liposuzione a Lucca presso il nostro centro , dove troverai dei professionisti in grado di guidarti e consigliarti nella ricerca della migliore soluzione per il tuo caso specifico. Puoi prenotare in qualsiasi momento una prima visita attraverso i contatti indicati sul nostro sito.

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i servizi del Centro Esculapio Lucca

Potresti trovare interessanti anche:

Condividi il post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EFFETTUA LA RICERCA

Contatto rapido

Orari del centro