.st0{fill:#FFFFFF;}

News

I benefici della chiropratica per le donne incinte

 Gennaio 6, 2021

By  Esculapio Donna

Spesso quando si parla di gravidanza si pensa all’importanza del neonato e si lascia da parte il benessere della futura mamma.

Un buono stato di salute ed emotivo della donna è invece estremamente importante anche per il bambino.
In questo articolo parleremo della mamma, di alcune problematiche comuni e dei benefici della chiropratica per le donne incinte.

 

Chiropratica per la gravidanza

Quando la donna rimane incinta inizia a produrre degli ormoni che prepareranno il suo corpo a far nascere il lattante.

Uno dei vari ormoni prodotti dalla donna è la relaxina, il cui scopo è rilassare le varie strutture del bacino (muscoli, sinfisi pubica) al fine di agevolare la progressione del feto nel canale da parto durante il parto.

Questa relaxina però, indebolendo le strutture del bacino, è una delle ragioni per cui

  • il 71% delle donne incinte soffre di dolore alla cervicale o (mal di collo), mal di schiena, lombalgia, anca e sacroileite 
  • il 64% soffre di dolore alla sinfisi pubica (ventre)
  • il 46% soffre di sciatica o lombosciatalgia (male alla gamba o sensazione alterata)

Per diminuire o evitare questi problemi alla schiena ed alle anche, e per favorire una corretta posizione pelvica, e perciò del canale da parto, la mamma vuole tenere in asse il proprio bacino.

La chiropratica è una professione che si specializza nell’appropriato funzionamento del sistema neuromuscoloscheletrico.

benefici chiropratica per donne incinte - illustrazion

I consigli del chiropratico

Ecco cosa consiglia il Dottore in Chiropratica Francesco Mariani per i problemi che solitamente affrontano le donne incinte:

  • Per dormire più comodamente, le persone che soffrono di mal di schiena preferiscono dormire su un lato con un cuscino tra le gambe oppure supine con un cuscino sotto i piedi, per diminuire l’inclinazione pelvica.
  • Se la mamma avesse dei problemi nello stare seduta potrebbe mettere le ginocchia più basse dei fianchi ed evitare di guidare per lunghi periodi.
  • Evitare di stare seduta con le gambe incrociate in quanto riporta il bacino in disassamento e chiude il canale pelvico.
  • Se si prova dolore a stare in piedi, inclinarsi in avanti per avere un po’ di sollievo.

La chiropratica è una pratica sicura, importante ed efficace durante la gravidanza ed il post parto.

Non solo può curare il dolore alla schiena, ai fianchi, e alle articolazioni, ma può anche stabilire l’equilibrio pelvico.

Avere il bacino in asse permette sia alla mamma che al futuro bimbo di star bene durante la gravidanza ed aver un parto più confortevole.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
Share This

Condividi

Condividi questo articolo sui tuoi canali social