Blefaroplastica contribuisce al ringiovanimento

Blefaroplastica contribuisce al ringiovanimento

blefaroplastica

Tabella dei Contenuti

 

Cos’è la blefaroplastica

Uno degli elementi più espressivi e caratteristici del nostro volto sono sicuramente gli occhi. Essi contribuiscono a rendere il nostro sguardo più attivo, giovane e sveglio oppure, al contrario, a farlo apparire stanco e spento. Con il trascorrere degli anni è frequente che il contorno degli occhi assuma una forma meno giovanile, ciò soprattutto a causa della formazione di grasso e del possibile accumulo di pelle. Una delle principali conseguenze è infatti la formazione di quelle che nel gergo chiamiamo “borse agli occhi”. La migliore soluzione per rimediare a questo effetto che lo scorrere del tempo genera ai nostri occhi è un’operazione chiamata blefaroplastica che a Lucca svolgiamo frequentemente presso il nostro Centro.

Vediamo esattamente di cosa si tratta e in quali situazioni risulta particolarmente utile.

Cos’è la blefaroplastica

La blefaroplastica è una tecnica di chirurgia estetica che ha ad oggetto le palpebre. Essa si basa sulla riduzione della pelle in eccesso presente proprio sulle palpebre e nell’asportazione degli accumuli di grasso che si formano sotto gli occhi.

Tecnicamente si parla di blefaroplastica superiore quando si agisce proprio sulle palpebre superiori mentre se l’oggetto dell’intervento sono le palpebre inferiori si definisce blefaroplastica inferiore.

Ovviamente è possibile svolgere in un’unica occasione l’intera operazione, andando quindi ad agire sull’intera zona di palpebre e contorno degli occhi.

L’operazione ha una durata complessiva di circa un’ora ed il paziente viene sottoposto ad anestesia locale. Trattandosi di un intervento poco invasivo il paziente viene normalmente lasciato rientrare a casa propria subito dopo l’intervento, senza alcuna necessità di trattenersi presso la clinica per un periodo di monitoraggio.

Nelle prime ore dopo l’intervento, durante il periodo di degenza, è raccomandato effettuare degli impacchi di ghiaccio in modo tale da evitare gonfiori. Vanno poi prese delle piccole accortezze, come evitare l’esposizione diretta al sole per il mese successivo all’operazione.

Quando fare la blefaroplastica

Come si diceva in precedenza, la blefaroplastica è un intervento che dà un forte contributo nel ringiovanimento del volto. La possibilità di rimuovere il grasso in eccesso e le c.d. borse agli occhi permette di dare al nostro sguardo un’aria molto più sveglia, attiva e giovanile.

In questo senso, fare la blefaroplastica è utile nel caso di un eccesso di pelle intorno alle palpebre e quando si notano in modo assai evidente le borse intorno agli occhi. Un’altra eventualità in cui questa soluzione risulta particolarmente utile è qualora vi sia presenza di rigonfiamenti nella zona delle palpebre, le quali vanno a ingenerare problematiche come arrossamenti oppure un restringimento del campo visivo.

La blefaroplastica può pertanto coniugare sia finalità di carattere meramente estetiche che andare a curare dei fastidi alla zona degli occhi.

Se sei interessato, è sempre possibile effettuare la blefaroplastica a Lucca presso il nostro centro. Troverai dei professionisti in grado di ottenere il migliore dei risultati da questa operazione. Puoi prenotare in qualsiasi momento una prima visita attraverso i contatti indicati sul nostro sito.

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i servizi del Centro Esculapio Lucca

Potresti trovare interessanti anche:

Condividi il post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EFFETTUA LA RICERCA

Contatto rapido

Orari del centro