lipofilling siringa labbra
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Tabella dei Contenuti

Il lipofilling è una tecnica di medicina estetica con la quale una porzione di grasso viene presa da un punto del corpo (chiamato “parte donatrice”) per essere trasferito in un altro.
Questa tecnica può essere usata per ridare forma o aumentare diverse parti del corpo come seno, viso e natiche.

Dove applicare il lipofilling

Volto

Un trapianto di grasso in volto può essere appropriato per rughe, grinze o segni nella pelle che si sono sviluppati con l’età e a causa di fattori ambientali come l’inquinamento o l’esposizione al sole.
Il grasso aggiunto attorno ai difetti distenderà le grinze ed eliminerà le rughe.

Zone incavate in volto

Quando la pelle invecchia la produzione naturale di collagene rallenta. Il collagene è una proteina importantissima perché responsabile dell’elasticità e del volume della pelle. Ciò può portare alla formazione di alcune zone incavate sul volto, ad esempio attorno alle tempie, agli zigomi e al mento.
Attraverso il lipofilling si possono gonfiare queste zone dando un aspetto più giovanile.

Seno

Per aumentare la taglia del seno si può inserire del grasso sotto la zona del seno oppure vicino all’ascella.
Il lipofilling è utile anche per la ricostruzione del seno in caso sia stato rimosso con una mastectomia. I materiali sono inseriti all’interno della zona del seno e vengono modellati, il grasso trapiantato si connette con il tessuto già presente per permettere ai seni di diventare pieni.

Natiche

Sebbene l’aumento delle natiche possa essere portato a termine con un impianto, molti pazienti preferiscono usare del grasso proveniente dal loro stesso corpo. Il grasso viene inserito in punti strategici per dare al fondoschiena la forma che si desidera.

Mani

mano di donna anziana - lipofilling

Avrai notato che con il tempo le mani perdono volume lasciando scoperte e visibili vene e arterie. Un lipofilling può rivitalizzare le mani donando volume e giovinezza.

Tempi di recupero da un lipofilling

I tempi di recupero da un intervento di lipofilling dipendono da quanto grasso è stato spostato e quanto è grande l’area trattata.
Nella maggior parte dei casi l’intervento dura da 1 a 4 ore e durante le visite precedenti il medico saprà darti tutti le indicazioni che ti servono.

Nei casi di recupero breve il paziente può tornare a vita normale 48 ore dopo l’intervento. In casi di recupero a lungo termine si può parlare di settimane, generalmente almeno un paio devono passare per riprendere le normali attività quotidiane.

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i servizi del Centro Esculapio Lucca

Potresti trovare interessanti anche:

Condividi il post:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatto rapido

Orari del centro