La menopausa è un cambiamento ormonale che sconvolge il corpo femminile, causando conseguentemente alterazioni nell’equilibrio psicologico delle donne.
Infatti una donna in questa fase sente di non avere più il controllo sui vari sintomi di questo nuovo periodo della vita: caldane, insonnia, variazioni di umore, fino ad arrivare alla diminuzione del desiderio sessuale.
In questo articolo parliamo del sesso dopo la menopausa e di come si possa ritrovare la felicità grazie a un moderno trattamento di ringiovanimento vaginale, il Laser Fotona Smooth.
Potrebbe interessarti anche
Che relazione c’è fra menopausa e depressione?
Il sesso dopo la menopausa
Partiamo dal presupposto che sebbene la menopausa abbia generalmente effetti negativi sulla vita sessuale delle donne, non per tutte è per forza così e non tutte sentiranno le sensazioni che descriveremo.
In media possiamo dire che dopo la menopausa la vita sessuale delle donne ne risente perché:
- l’insonnia e i cambiamenti di umore possono interferire con il godimento sessuale;
- l’abbassamento dei livello di estrogeno in questa nuova fase della vita porta a una forte diminuzione del desiderio sessuale;
- I bassi livelli di estrogeni comportano anche che meno sangue arrivi alla vagina causando secchezza vaginale e difficoltà di lubrificazione rendendo più difficoltosi i rapporti sessuali, perfino dolorosi.

Terapie disponibili
Oggigiorno i trattamenti disponibili per migliorare questo disturbo sono:
- Terapia a estrogeni: assunzione di estrogeni sotto forma di pillola, cerotto o gel. Questa terapia è però stata associata a cancro all’utero quindi non viene spesso raccomandata.
Per trattare la secchezza vaginale invece può essere usato estrogeno per via topica sotto forma di creme o anelli vaginali, strumenti che si inseriscono all’interno della vagina dove secretano estrogeno per circa 3 mesi. - Terapia di ormoni: la somministrazione di ormoni femminili è stata associata a piccoli ma significativi rischi di infarto e problemi cardiovascolari, perciò le donne che non presentano forti sintomi di menopausa preferiscono evitare questa terapia;
- trattamento di ringiovanimento vaginale, attraverso un laser ginecologico che ripristina il tono e la normale ampiezza della vagina.

Ringiovanimento vaginale con laser: perché è la migliore opzione
Il rilassamento vaginale è una condizione di tensione inferiore, rispetto alla norma, delle strutture vaginali e pelviche.
Esse si ritrovano prive di tonicità e resistenza e ciò comporta una riduzione sensitiva della vagina che causa alla paziente insoddisfazione durante il rapporto sessuale.
Può essere causato da gravidanze e parti, invecchiamento o menopausa.
La procedura è semplice e dura circa 30 minuti.
Non è invasiva perché non comporta nessuna ablazione dei tessuti, tagli o sanguinamenti.
Non essendo un trattamento chirurgico non è previsto alcun periodo di riposo e dopo la terapia la paziente può tornare subito alle sue attività quotidiane.
Ad oggi il Laser Fotona Smooth è indicato come la miglior terapia per contrastare il rilassamento vaginale e migliorare il sesso dopo la menopausa e siamo lieti di informarti che al Centro Esculapio Donna disponiamo di tale strumento.
Vuoi più informazioni?
Leggi qui!