La blefaroplastica superiore è un intervento di chirurgia estetica che aiuta a cancellare i segni dell’età e ridare freschezza allo sguardo (in particolare alla palpebra superiore), non dimenticando mai l’importanza dell’equilibrio complessivo del viso, che è l’obiettivo principale del chirurgo oculoplastico.
Il ruolo dello sguardo nella chirurgia estetica del volto è ampiamente dimostrato da studi scientifici pubblicati in letteratura; un aspetto stanco e invecchiato al nostro viso è determinato dall’invecchiamento dei nostri occhi e dei tessuti circostanti, nell’area dell’unita estetica perioculare.
Leggi qui la differenza fra
blefaroplastica superiore e inferiore
Quando sottoporsi a blefaroplastica superiore?
Questo tipo di intervento si effettua per eliminare l’eccesso di pelle dalla palpebra superiore, che può essere così grave da ridurre l’apertura degli occhi.

In cosa consiste?
L’ intervento consiste nell’asportazione di cute e/o grasso in esubero e, in casi selezionati, nella modificazione della forma degli occhi (questo tipo di intervento prende il nome di “cantopessi” e consente di migliorare il “taglio” degli occhi).
🌺 LEGGI QUI TUTTI I SERVIZI DI CHIRURGIA PLASTICA DEL CENTRO ESCULAPIO DONNA DI LUCCA 🌺
La blefaroplastica superiore è un’operazione sicura?
Dopo l’operazione i pazienti possono avvertire disturbi transitori, come un po’ di bruciore e leggero gonfiore.
L’uso di un collirio antibiotico per pochi giorni allevia questi fastidi.
Lascia cicatrici?
Normalmente le cicatrici della blefaroplastica superiore sono invisibili fin da subito, poiché particolarmente sottili e nascoste nelle pieghe cutanee e nella rima palpebrale.
Quale forma acquisiscono le palpebre?
Grazie alla blefaroplastica le palpebre si alleggeriscono notevolmente, lo sguardo è più aperto, più giovane, e il campo visivo riacquisisce la giusta estensione.
In molti casi la persona richiede di associare alla blefaroplastica un intervento di lifting delle sopracciglia.
Risultato della blefaroplastica superiore
- restituisce allo sguardo freschezza e luminosità
- riduce l’effetto spiovente di palpebre appesantite
- diminuisce borse ed occhiaie
- leviga le cosiddette ‘zampe di gallina’.
Il risultato della blefaroplastica è permanente.
L’intervento in pillole
L’intervento dura dai 30 minuti alle 2 ore, a seconda che si tratti di blefaroplastica superiore (in anestesia locale) oppure completa (con sedazione profonda).
La dimissione avviene sempre in giornata ed il ritorno all’attività lavorativa e sociale è immediato.
La guarigione completa avviene solitamente in una settimana; per i primi giorni è possibile coprire i lividi con il trucco ed è consigliabile indossare occhiali da sole protettivi.